Skip to main contentArea Riservata

Polimi Parasports For All

“Il Politecnico di Milano ha l’ambizione di essere un luogo sempre più accogliente, dove ciascun membro della comunità possa sentire rispettata e valorizzata la propria unicità e quella degli altri e in cui siano combattute disuguaglianze e stereotipi. Vuole inoltre contribuire a creare una società più inclusiva grazie anche all’innovazione scientifica e tecnologica.”

- Piano Strategico 2023-2025 del Politecnico di Milano

Il Politecnico di Milano crede fortemente nel valore dell’inclusione, elemento cardine del piano strategico di sostenibilità per il triennio 2023 - 2025. Una priorità per noi è quindi rafforzare l’inclusione all’interno e all'esterno della nostra comunità e uno dei modi che abbiamo scelto per farlo è attraverso il linguaggio universale dello sport.

Polimi Parasports For All sarà una giornata, aperta a tutti e gratuita, dedicata ai parasport che animerà il Centro Sportivo Giuriati. I partecipanti avranno l'opportunità di provare diversi sport guidati da associazioni competenti. Sarà un'occasione unica per vivere in prima persona l’esperienza sportiva delle persone con disabilità, creando un ambiente di integrazione e scambio, oltre che un’opportunità per le persone con disabilità di provare nuovi parasport.

L'iscrizione è aperta anche ai più piccoli, vi aspettiamo numerosi.

L'evento è organzzato dal Politecnico di Milano in collaborazione con Fondazione Cariplo nell'ambito della Giornata Europea delle Fondazioni.

REGISTRATI QUI

(La registrazione è gratuita)

 

REGISTRA QUI UN MINORE

Il programma sportivo

OrarioParasportLuogo
10:00-16:00Arrampicata per non vedentiParete arrampicata
Baseball per non vedentiCampo Rugby | Calcio a 11
Atletica paralimpicaPista atletica
HandbikePista atletica | Esterno
Hockey in carrozzinaPista atletica | Esterno
Blind TennisCampo Padel
Calcio a 5Campo Calcio a 5
Tiro con l'arco in carrozzina [NEW]Campo Calcio a 5
Calistenico [NEW]Area Calistenico
Scacchi per non vedentiFoyer Arena
10:00-11:30PallavoloArena
11:30-13:00BocceArena
Scherma in carrozzinaArena
Ginnastica ritmicaArena
13:00-14:30BaskinArena
14:30-16:00Rugby in carrozzinaArena

 

 

PROGETTI DI RICERCA

 

All’interno del Centro Sportivo Giuriati sarà allestita una zona dedicata alla presentazione di una selezione di progetti di ricerca del Politecnico di Milano che vertono su sport e disabilità.

I ricercatori dell'Ateneo presenteranno al pubblico i prototipi e gli artefatti del proprio lavoro. 

ACCEPT: una parete adattata, sensorizzata, riconfigurabile e interattiva, ottimizzata per l’arrampicata di bambini con Paralisi Cerebrale.
Active:  piattaforma per l’active ageing, che attraverso una applicazione dedicata con smartwatch ti permette di rimanere in forma e di migliorare le tue abitudini alimentari.
ActivE³: progetto che mira a entrare nelle scuole primarie affinché tutti i bambini possano avere l’opportunità di vivere lo sport a prescindere dalle loro fragilità fisiche o cognitive. 
ACTS | A Chance Through Sport: progetto che porta sport ed educazione motoria negli istituti di reclusione.
BUDD-e: progetto di un dispositivo robotico autonomo, assistivo per non vedenti.
FESleg: progetto il cui obiettivo consiste nello sviluppare nuovi paradigmi riabilitativi/sportivi che coinvolgano gli arti inferiori, associando la stimolazione elettrica funzionale (FES) alla pedalata (FES-bike).
MW: sistema indossabile modulare e multiparametrico per il monitoraggio e la valutazione dell’atto riabilitativo e il reinserimento lavorativo delle persone.
TWIN | Trekking, Walking and cycling for Inclusion: modello di rigenerazione territoriale che unisce turismo lento, recupero architettonico e inclusione sociale.
TWISTR: bastone parametrico personale – con kinect e grasshopper – realizzato da Polifactory con una struttura stampata in 3D in carbonium.
UNPark | Urban Nudging Park: studio di fattibilità che prefigura scenari per trasformare gli spazi a parcheggio sotto il Cavalcavia Serra-Monte Ceneri in una piastra multifunzionale ad accessibilità universale.

 

SERVIZI

 

Oltre alla possibilità di provare liberamente tutti i parasport disponibili guidati da associazioni competenti, saranno a disposizione di tutti i partecipanti e accessibili anche con sedia a rotelle:

- Spogliatoi

- Servizi igienici

- Punto ristoro, sarà possibile acquistare cibo e bevande.

In collaborazione con:

 

CON IL PATRONATO DI:

CON IL PATROCINIO DI: